Il rating è un giudizio che misura la probabilità di insolvenza della tua azienda. Migliore è il giudizio assegnato alla tua impresa, maggiore è la possibilità che tu possa accedere al finanziamento.
Per migliorare il proprio Rating Bancario è molto importante analizzare il PASSATO dell’azienda. Verificare l’adegutezza dei propri investimenti così come monitorare il costo degli interessi passivi, sono le cose da fare per migliorare il Rating Bancario.
In altre parole, analizza il passato con l’analisi finanziaria e pianifica il futuro con il business plan.
L’analisi finanziaria è un documento il cui fine primario non è solamente quello dell’accesso al credito, ma deve essere considerato un documento di analisi per la proprietà dell’azienda.
A differenza del bilancio orientato ai costi e ai ricavi, l’analisi finanziaria aiuta a comprendere i flussi di cassa.
I dati degli ultimi esercizi sono contenuti nel documento che consente al lettore esterno (banca o altro finanziatore), attraverso la riclassificazione del bilancio e la rappresentazione di indicatori di rischio di estrazione bancaria, di interpretare i risultati aziendali raggiunti negli ultimi anni.
Quindi l’analisi finanziaria racconta il passato e il costante aggiornamento anno dopo anno è di fondamentale importanza.
Parlando ancora del passato, un altro documento fondamentale da presentare è la Centrale dei rischi. Quest’ultima è una base dati che raccoglie dalle banche e dalle società finanziarie (intermediari) informazioni sui crediti concessi e sulle garanzie rilasciate ai propri clienti (famiglie e imprese).
Inoltre, per dare visione prospettica di quali saranno gli investimenti futuri in termini di rendimento e cash flow, un Business Plan è alla base della documentazione da presentare a corredo dei due documenti precedenti.
Libero professionista iscritto all’ordine provinciale di Roma dei Consulenti del Lavoro al n.3483. Ha partecipato all’Executive Programme in Bilancio e Analisi Economico-Finanziaria presso la Luiss Business School. Partecipante al Master per specialisti in finanza d’impresa “MasterBank” tenuto dall’economista professor Valerio Malvezzi. Oltre ad essere consulente aziendale e fiscale ha ricoperto il ruolo di direttore amministrativo all’interno di PMI.
Consulente aziendale specializzato nella stima dei fabbisogni finanziari
Ha partecipato al master Sistemi di gestione, pianificazione e controllo
presso Luiss Business School e Accelerated Finance Programme presso ESCP Europe. Oltre ad essere consulente aziendale e aver ricoperto ruoli di Finance Manager è anche imprenditore.
Quando chiedi un finanziamento, per favorire la comprensione dei tuoi dati economico-finanziari fornisci alla banca, oltre al bilancio, un’analisi che mostra la redditività e la struttura finanziaria della tua impresa. Analizzare il proprio bilancio sapendo su cosa si focalizzerà la banca può essere molto utile….
Il rating è un giudizio che misura la probabilità di insolvenza della tua azienda. Migliore è il giudizio assegnato alla tua impresa, maggiore è la possibilità che tu possa accedere al finanziamento e ottenere migliori condizioni in termini di tassi di interesse.Le banche vendono il loro prodotto che si chiama denaro…
Il sistema informativo che monitora l’andamento dell’indebitamento delle persone (fisiche e giuridiche) si chiama Centrale Rischi. L’indebitamento e come vengono utilizzati gli affidamenti concessi nei confronti di banche ed altre società finanziarie determina il tuo profilo di rischio….